top of page
chicago-150543_1280.png

EVENTI

28 GIUGNO 2019 

ore 18.30 - 20.00

Convegno 'Città Invivibili'

Talk 'Di vita in strada si muore'

Talk 'Io, Avvocato di Strada'

29 GIUGNO 2019 

ore 17.00 - 19.00

Fumetti 'Il razzismo spiegato ai bambini'

27 GIUGNO 2019 

ore 19.30 - 21.00

Fumetti 'Il decoro'

30 GIUGNO 2019 

ore 18.30 - 20.00

Talk 'Dalla mediazione penale alla mediazione  sociale'

Right2City Vestival vanta anche la presenza di due illustri disegnatori, Giacomo Taddeo Traini e Mattia Ferri, i quali terranno un laboratorio di fumetti rivolto anche ai più piccini (bambini dai 6 ai 10 anni). Sarà allestito uno spazio di narrazione e confronto in cui il fumetto 'Il razzismo spiegato ai bambini' sarà utilizzato come strumento per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli.

La convivenza tra diversità all'interno di un contesto cittadino può essere resa complessa ed articolata dalla molteplicità di frizioni e sconti che possono verificarsi nell'interfacciarsi con l'Altro da sé. Attraverso la mediazione sociale si intende promuovere una convivenza responsabile tra i cittadini che vivono gli stessi spazi, permettendo ai singoli di assumersi responsabilità e gestire percorsi attivi.

​

Mauro Falchetti e Jacopo Piergentili sono invece gli ideatori del fumetto 'Il decoro', disegnato per la rivista Stormi e pubblicato lo scorso 29 marzo. Durante questo appassionante laboratorio i due autori ci porteranno  nel mondo dei senza dimora, il più delle volte isolati, bistrattati, "che se da una parte riescono ad avere qualche aiuto dall’altra ricevono uno schiaffo, fisico o metaforico."
Perché prima di tutto viene il decoro.

27 - 30 GIUGNO 2019 

ore 09.00 - 19.00

Mostre '100 case popolari'

Attraverso il suo saggio fotografico, esposto nella nuovissima cornice del Caffè Treccani, l'autore Fabio Mantovani documenta il modo in cui le persone vivono ed abitano gli spazi di dieci città in cui sono presenti agglomerati di edifici, che fanno non solo da sfondo, ma piuttosto partecipano alla costruzione di abitudini di vita e di routine quotidiane. Le sue fotografie mostreranno alcuni luoghi dell'Italia a chi li vede soltanto da fuori o li sente nominare soltanto per i casi di cronaca cui fanno da scenario, portando lo spettatore a riflettere invece sulle persone che vivono in queste strutture.

27 - 30 GIUGNO 2019 

ore 08.00 - 02.00

Mostre 'Un'invincibile estate'

Il progetto fotografico-narrativo 'Un'invincibile estate' curato da Alessandra Fantozzi e Giulia Coppini nasce con l'intento di rendere visibile e tangibile una porzione di realtà che risulta ai più nascosta, percepita come altra e distante, impregnata di stereotipi e pregiudizi, quale quella dei "senza dimora". Attraverso l'impiego e la narrazione di immagini che saranno esposte presso il bar 'Gancino' di Padova, le due autrici proporranno di accorciare le distanze, riportando l'umano all'umano, in ogni manifestazione dell'incertezza della vita.

27 - 30 GIUGNO 2019 

ore 10.00 - 19.00

Mostre 'Città invivibili'

La mostra fotografica 'Città invivibili' è il risultato di un contest fotografico indetto da Avvocato di Strada - Padova con l'obiettivo di raccontare, per immagini, in maniera condivisa, uno sguardo della città. Partendo da un estratto del libro 'Le città Invisibili' i I. Calvino, si cercherà di evidenziare un riconoscimento di tutti quei luoghi incrociati quotidianamente, che non permettono una piena fruibilità ed appartenenza alla città del singolo.

Attraverso il contest si proporrà quindi una riflessione sulle modalità singole e collettive di vivere gli spazi urbani.

28 GIUGNO 2019 

ore 17.00 - 19.00

Poetry Slam

Il concetto di Poetry Slam nasce da Marc Kelly Smith che nel 1987 ha ideato, per la prima volta, a Chigago, una competizione tra poeti. Ogni poeta sale sul palco e recita una propria poesia davanti al pubblico, co-protagonista dell'evento. Ed è proprio nel pubblico, infatti, che risiede la giuria. 

Sotto la guida di Nicolas Cunial, famoso slammer e maestro di cerimonia, il pubblico ed i poeti sfidanti saranno chiamati a comepetere fino all'ultimo verso.

Cosa rimane da dire? Poeti ed appassionati giurati accorrete numerosi!

27 - 30 GIUGNO 2019 

ore 08.00 - 02.00

29 GIUGNO 2019 

ore 17.00 - 19.00

Mostre 'The Weight of words'

Laboratorio di falegnameria

L’installazione, che sarà esposta durante i 4 giorni del festival davanti a Palazzo Moroni, è un’opera artistica di Andrea Dodicianni, artista conosciuto nell’ambito dell’arte contemporanea italiana,
realizzata per la prima volta a Rovigo, in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione.
Le frasi riportate all'interno dell'opera, infatti, non sono certo state inventate da una mente creativa, ma sono state raccolte nei giorni precedenti da Dodicianni che, fingendosi giornalista, poneva alla popolazione locale la domanda: cosa ne
pensate dei rifugiati?
Il quadro è risultato agghiacciante.

Insegnanti d'eccezione condurranno un laboratorio di falegnameria per imparare un'arte antica spesso nascosta, ma che fa risiedere nei dettagli la ricerca artistica ed estetica della natura. Saranno presenti alcuni falegnami della Cooperativa Cosep i quali, attraverso il loro lavoro, sono alla continua ricerca di una modalità altra di partecipazione a quella vita sociale da cui era stati esclusi.

work in progress

MUSICA

WORK IN PROGRESS

​

ENTRO POCHI GIORNI CONFERMEREMO LE DATE PER OGNI GRUPPO

27 GIUGNO 2019 

ore 09.30 - 18.00

29 GIUGNO 2019 

ore 19.00 - 21.00

Adriano Zamperini, Enrico Gargiulo, Franco Farinelli e Carmen Pisanello tratteranno il tema del 'diritto alla città' analizzandone i contenuti da molteplici prospettive. Dopo una prima plenaria promossa dai relatori, nel pomeriggio i partecipanti iscritti potranno prendere parte, assieme all'Amministrazione comunale, a vari tavoli di lavoro in cui analizzare le politiche di esclusione dalla vita cittadina. I tavoli di lavoro avranno come focus il tema della sicurezza, della prostituzione della povertà  e dell'immigrazione.  L'obiettivo è quello di promuovere una conoscenza della realtà cittadina ed una consapevolezza maggiore sulle politiche e le contraddizioni della società.

Federico Bonadonna, docente di Antropologia Urbana presso la Facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma, e Giuseppe Rizzo, giornalista per il settimanale 'Internazionale', saranno i protagonisti di un talk in cui mostreranno e di-mostreranno le contraddizioni della vita cittadina, mettendo in evidenza come la vita in strada possa essere considerata una forma di tortura per chi si trova a dover vivere costantemente ''con un occhio aperto''.

​

Massimiliano Arena, avvocato divorzista, fondatore nonchè responsabile dello Sportello legale di Avvocato di Strada - Foggia, ed autore del libro 'Io, Avvocato di Strada', si racconterà attraverso pagine pregne di solidarietà e tutela dei diritti umani. Una voce fuori dal coro in un momento storico in cui gli slogan tendono a denigrare i poveri e la povertà, che incita ed invoglia a guardare oltre il proprio steccato, al di là degli stereotipi e delle narrazioni dominanti, immergendosi in una realtà raccontata ma poco vissuta, ribellandosi ad una ''lunga e spensierata eutanasia esistenziale''

bottom of page