top of page
Crowudfunding.jpg

AVVOCATO DI STRADA -PADOVA

Lo sportello di ‘Avvocato di Strada – Padova’ da anni si batte per il riconoscimento dei diritti delle persone senza dimora.

Lo sportello fa parte di un progetto nazionale più ampio, che va sotto il nome di Avvocato di Strada Onlus.

L’attività della sede di Padova è in crescente sviluppo, visto il perdurante periodo di crisi che relega sempre più persone ai margini della povertà e dell'indigenza. Le persone che si sono rivolte al nostro sportello per avere una consulenza legale nel 2018 sono infatti state oltre 400.

Oltre all'assistenza e all'orientamento legale, la nostra mission è la promozione di una cultura della solidarietà e del rispetto dei diritti fondamentali dell’individuo; in questo senso ci occupiamo anche di iniziative di sensibilizzazione su tutto il territorio italiano.

PERCHÈ UN FESTIVAL?

Il Festival nasce dall’esigenza sempre più evidente di ri-appropriarsi di tutti quegli spazi che quotidianamente vengono attraversati e vissuti dai cittadini e che troppo spesso risultano essere mere zone di transito piuttosto che luoghi di aggregazione e scambio. 


Il tema del decoro urbano tende ad essere utilizzato come giustificazione per politiche securitarie per e sulle città. 
 

Partendo dal presupposto che la realtà in cui viviamo viene creata dal Linguaggio, non possiamo non interrogarci sul significato di due termini vicendevolmente implicati quali decoro e sicurezza 
 

L’invito del festival è quello di interrogarci sul che cos’è la città per noi , con un focus sugli aspetti che rendono questa - e lo spazio pubblico in generale - impraticabile e invivibile. 
In particolare, con l'organizzazione di un convegno sul diritto alla città , vorremmo riuscire, attraverso i tavoli di lavoro, a portare all'attenzione diretta dell' amministrazione le principali questioni riscontrate da esperti, cittadini e membri di associazioni .

bottom of page