top of page

sab 29 giu

|

Bastione Castelnuovo

Avvocati senza frontiere

Possono i Diritti e la Legge essere rispettati anche lontano da società democratiche? E se un avvocato decidesse di prestare "Soccorso Legale" come fanno già tanti medici nei paesi più lontani dalla 'civile Europa'? Ne parliamo con Massimiliano Arena ed Ernesto Milanesi. INGRESSO GRATUITO.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Avvocati senza frontiere
Avvocati senza frontiere

Orario & Sede

29 giu 2019, 18:30 – 20:00

Bastione Castelnuovo, Via Giuseppe Orus, 4, 35129 Padova PD

Info sull'evento

Un nuovo Talk nella splendida cornice del Bastione Castelnuovo!

Questa volta a confrontarsi saranno Massimiliano Arena, avvocato Foggiano ed autore del libro 'Io avvocato di Strada', ed il giornalista Ernesto Milanesi .

Possono i Diritti e la Legge essere rispettati anche lontano da società democratiche? E se un avvocato decidesse di prestare "Soccorso Legale" come fanno già tanti medici nei paesi più lontani dalla "civile Europa"?

Viviamo in un mondo in cui il mestiere di avvocato è universalmente associato a cinismo, avidità, difesa dei potenti a discapito degli umili. Un medico può salvare una vita, ma una persona sprovvista di documenti non può accedere al medico se non c’è un avvocato che si batta per quei documenti.

A Foggia, a pochi passi dall’ingresso della stazione ferroviaria, la fila di chi chiede aiuto è lunga. Massimiliano insieme ai suoi colleghi compie il miracolo di lenire le ferite di uno Stato sociale traballante, prestando assistenza legale gratuita a migliaia di esclusi dalla società, immigrati senza documenti o sfruttati come schiavi nelle campagne, persone che hanno passati di umiliazione e dolore a cui ridare un futuro di dignità. Il suo 'ufficio' alla stazione ferroviaria diventa un osservatorio di biografie meravigliose, storie di uomini traditi dall’amore sbagliato che ritrovano se stessi grazie all’amore della carità; di clandestini sballottati per mezza Europa che diventano supporto degli ultimi arrivati; di uomini senza dimora e senza nome che scompaiono lasciando esempi di vita memorabili.

Così riflettendo sulla nobiltà della sua professione, sul valore della terra come futuro per i giovani, e sul matrimonio fra educazione e integrazione, Massimiliano Arena ci offre una visione rincuorante di un’Italia migliore che noi tutti, in ogni angolo e paese, possiamo costruire.

______________________________________________________________________________________

ERNESTO MILANESI

Giornalista padovano d'inchiesta, una laurea in filosofia, dal 1986 fino al 2014 ha fatto parte della redazione del quotidiano di Padova. Per oltre trent’anni anche corrispondente del manifesto dal Nord Est. Ora collabora con il settimanale La Difesa del Popolo e con esperienze di informazione alternativa.

______________________________________________________________________________________

MASSIMILIANO ARENA

Avvocato divorzista di Foggia, è fondatore e responsabile dal 2005 del locale sportello degli Avvocato di Strada, che offre assistenza legale a persone senza fissa dimora ed immigrati. Per più di quindici anni ha seguito progetti di volontariato nel terzo mondo. Ha vissuto in Bolivia nel 2010 come responsabile in un progetto di avviamento al lavoro di giovani poveri dell’altopiano boliviano. E nel 2011 in Guinea Bissau ha curato l’apertura di una casa per l’accoglienza di orfani. E’ direttore della rivista “Diritto minorile”. E’ stato giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, 2005/2007, e garante della Provincia di Foggia per l’Infanzia e l’Adolescenza, 2008.

______________________________________________________________________________________

Bastione Castelnuovo, via Giuseppe Orus 4, Padova

INGRESSO GRATUITO

---------------------------

La serata proseguirà con musica dal vivo con i Giondicos ed i Gipsy Thief. Non mancate.

Nell'attesa dalle 18.00 trovate aperto il nostro chiosco 🍔🍟🍕🍖🍗🍻🍷🍹

GOOD SOUND | APPETIZERS | FOOD | BEER | LONG DRINK

Condividi questo evento

bottom of page