top of page

mer 26 giu

|

Caffè Letterario di Padova - Treccani

'Cento Case Popolari' - Mostra fotografica

Fabio Mantovani, con il suo saggio fotografico, documenta il modo in cui le persone vivono ed abitano gli spazi di 10 città in cui sono presenti agglomerati di edifici, che fanno non solo da sfondo, ma piuttosto partecipano alla costruzione di abitudini di vita quotidiane. INGRESSO GRATUITO.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
'Cento Case Popolari' - Mostra fotografica
'Cento Case Popolari' - Mostra fotografica

Orario & Sede

26 giu 2019, 18:00 – 30 giu 2019, 20:00

Caffè Letterario di Padova - Treccani, Via Umberto I, n2, 35122 Padova PD, Italia

Info sull'evento

Esposto nella cornice del Caffè letterario di Padova, il saggio fotografico 'Cento Case Popolari' di Fabio Mantovani analizza attraverso dieci grandi sistemi abitativi italiani il modo in cui oggi le persone attraversano e abitano questi grandi agglomerati di edilizia pubblica, concepiti circa quarant’anni fa come «parti di città».

L’attenzione verso le grandi case popolari assume nello sguardo di Mantovani la lucidità della ricerca, scevra d’indecisioni, di un possibile rapporto tra corpo e spazio senza protagonismi. Gli abitanti intrappolati negli scatti sono i veri eredi, i veri interpreti di quella tensione verso la modernità, di quell’aspirazione dell’architettura, non sempre conseguita, di partecipare al disegno urbano e di fare da esempio.

La ricerca di questi scenari si traduce nell’evidenza delle singole unità che compongono i grandi complessi. Fabio Mantovani esplora quella che a distanza di quarant’anni è possibile definire una stagione eroica dell’edilizia pubblica o dell’edilizia per tanti invertendo lo sguardo: cercando il punto che sostanzia l’insieme.

______________________________________________________________________________________

FABIO MANTOVANI

Nato a Bologna, classe 1970. Professionista dal 1996, attivo nella fotografia di architettura, interni, e corporate.

Nel settore editoriale ha pubblicato reportage di fotografia documentaria e sociale su varie riviste tra cui D-Repubblica delle donne, Panorama, Style-Corriere della Sera, Gioia, Private, e in campo internazionale Art Magazine (D), Monocle (GB), Japan Times (JP), Le Monde (F), Ojo de Pez (E).

Collabora con l’Istituto dei Beni Culturali (IBC), ha all’attivo campagne fotografiche sulle periferie urbane, sui quartieri residenziali e sulle rilevanze architettoniche del secondo ‘900.

Ha esposto i suoi lavori in varie gallerie e musei come Museo MAXXI di Roma, Spazio Belvedere a Milano, World Architecture Festival di Berlino, India Arch Dialogue a Nuova Dehli, Museo della Storia a Bologna, Galleria Marconi di Cupra Marittima e lo Spazio Lavì a Sarnano. Ha partecipato alla ultime due edizioni 2016 e 2018 della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia e alla biennale europea Manifesta12 di Palermo.

Nel 2017 è tra i cinque finalisti dell’Arcaid Award, concorso internazionale dedicato alla fotografia di architettura, con una ricerca sul social housing di Hong Kong e vincitore del terzo premio al Tokyo International Photo Award –categoria Lifestyle– con un lavoro sui riti sacri nel Salento.

______________________________________________________________________________________

Padova, Caffè letterario di Padova, Via Umberto I, 2

26 giugno 2019 - 30 giugno 2019

INGRESSO GRATUITO

La mostra '100 case popolari' è promossa da Avvocato di Strada - Padova , ideata da Fabio Mantovani ed organizzata da Avvocato di Strada - Padova in collaborazione con Caffè Letterario di Padova.

Orari:

Mercoledì 26 giugno - Inaugurazione - 18.00 - 20.00

Giovedì 27 e Venerdì 28 dalle 07.00 alle 20.00

Sabato 29 dalle 07.00 alle 21.00

Domenica 30 dalle 08.30 alle 21.00

Condividi questo evento

bottom of page