top of page

sab 29 giu

|

Bastione Castelnuovo

Graphic Journalism - Raccontare la realtà a fumetti

Ospite al #Right2CityFestival Giacomo Traini, attraverso questo laboratorio, tenterà di far scoprire il mondo del giornalismo disegnato a chiunque voglia saperne di più. Partecipazione gratuita (max 20 posti).

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Graphic Journalism - Raccontare la realtà a fumetti
Graphic Journalism - Raccontare la realtà a fumetti

Orario & Sede

29 giu 2019, 17:00 – 19:00

Bastione Castelnuovo, Via Giuseppe Orus, 4, 35131 Padova PD, Italia

Info sull'evento

Ospite del ricco programma del #Right2CityFestival, nella splendida cornice del Bastione Castelnuovo, Giacomo Jack Traini condurrà un laboratorio di fumetti aperto a tutti coloro che vogliono scoprire il mondo del giornalismo disegnato.

L'attività è rivolta a tutti coloro che vogliono saperne di più, sia a chi è già vicino al mondo dei fumetti, sia a chi si sta avvicinando ora. Non sono necessarie capacità di disegno poiché il laboratorio sarà incentrato sulle tecniche di documentazione e di narrazione.

📌 La partecipazione è gratuita ma limitata (max di 20 persone) 🙋‍♀🙋‍♂ Prenota il tuo posto cliccando il link sottostante 👇

http://bit.ly/2V8ZzJ5

_________________________________________________________________________________

IL LABORATORIO ✍

Dopo una prima infarinatura della funzione del fumetto e delle principali tecniche utilizzate come narrazione della realtà, si passerà ad una parte più pratica, in cui l'autore Giacomo Traini spiegherà alcune tecniche di disegno e i partecipanti potranno iniziare ad ideare una storia che potrà essere raccontata in una striscia di fumetto. Si potranno abbozzare dei disegni sulla base della storia pensata, in modo da imprimere su carta i propri significati. Il laboratorio si concluderà con una revisione collettiva del lavoro.

--------------------------

Durante il laboratorio saranno forniti tutti i materiali necessari alla realizzazione!

In particolare:

- Blocco schizzi da disegno, a fogli bianchi, formato A4

- Album da disegno Liscio Fabriano formato A4 (24x33)

- Matite con mina morbida e dura (3H, HB, 3B)

- Gomma bianca

- Pennini neri (0.1, 0.4, 0.8)

- Pennarello nero spesso (permanent ink marker).

--------------------------

💭 Non poteva mancare un laboratorio di fumetti rivolto anche ai più piccini (bambini dai 6 ai 10 anni)! In contemporanea a questo evento Mattia Ferri allestirà uno spazio di narrazione e confronto in cui il fumetto 'Il razzismo spiegato ai bambini' sarà utilizzato come strumento per cominciare a parlare di razzismo con i più piccoli.

💭 Sarà inoltre presente un banchetto dove si potranno acquistare e consultare tutti i Fumetti editi da BeccoGiallo Editore!

_________________________________________________________________________________

Dalle 18.00 trovate aperto il nostro chiosco 🍔🍟🍕🍖🍗🍻🍷🍹

GOOD SOUND | APPETIZERS | FOOD | BEER | LONG DRINK

AREA BIMBI 👦👧⚾🎯🎭🤡

Condividi questo evento

bottom of page