top of page

dom 30 giu

|

Bastione Castelnuovo

Ricomporre le fratture - La giustizia oltre l'applicazione della pena

La convivenza tra diversità all'interno di un contesto cittadino può essere resa complessa ed articolata dalla molteplicità di frizioni e sconti che possono verificarsi nell'interfacciarsi con l'Altro da sé. Attraverso la mediazione sociale è possibile promuovere una convivenza responsabile?

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Ricomporre le fratture - La giustizia oltre l'applicazione della pena
Ricomporre le fratture - La giustizia oltre l'applicazione della pena

Orario & Sede

30 giu 2019, 18:30 – 20:00

Bastione Castelnuovo, Via Giuseppe Orus, 4, 35131 Padova PD, Italia

Info sull'evento

Ospiti al Right2cityFestival Guido Bertagna e Giorgio Bazzega, partendo da 'Il libro dell'incontro', ci spiegheranno come la giustizia riparativa permetta ai singoli di assumersi responsabilità e di gestire percorsi attivi e come la mediazione, nelle sue varie forme, consenta di risolvere conflittualità in atto e di promuovere una convivenza responsabile tra cittadini che vivono gli stessi spazi. Per una giustizia oltre l'applicazione della pena.

------------------------------------------------------------------------------------------

🔎 IL TALK

Guido Bertagna nel suo libro 'Il libro del racconto', riporta l’esperienza di un gruppo numeroso di vittime, loro familiari e responsabili della lotta armata che, con l’aiuto di tre mediatori (il padre gesuita Guido Bertagna, il criminologo Adolfo Ceretti e la giurista Claudia Mazzucato) hanno iniziato a incontrarsi regolarmente per cercare di ricomporre quella frattura che ha segnato il nostro Paese e che non smette di dolere.

Un percorso che fa propria la lezione della giustizia riparativa, nella certezza che il fare giustizia non possa e non debba risolversi solamente nell’applicazione di una pena.

Un libro che ha avviato un radicale cambio di paradigma storico: “non si potrà più guardare agli anni di piombo, ai loro fantasmi e incubi con gli stessi occhi: né si potrà tornare a un’idea di giustizia che si esaurisca nella pena inflitta”.

-----------------------------------------------------------

GIORGIO PAOLO BAZZEGA

Nato a milano il 20 Aprile 1974 si avvicina alla giustizia riparativa come membro del “gruppo dell’incontro”, esperienza durata 10 anni e che consiste in un progetto al quale hanno aderito vittime del terrorismo ed ex appartenenti alla lotta armata, mediato da Padre Guido Bertagna, Claudia Mazzucato e Adolfo Ceretti e culminato con la pubblicazione del “libro dell’incontro”.

L'esperienza di gruppo è stata l’unica ad aiutarlo a superare i traumi legati all’assassinio del padre permettendogli, finalmente, una vita felice e serena ed una crescita personale.

Gira l’Italia promuovendo l’esperienza de 'Il libro dell’incontro', l’efficacia della mediazione e della giustizia riparativa e la loro importanza sociale in ogni ambito, con l’obiettivo di contribuire sempre di più alla diffusione della “cultura del dialogo” e di contribuire, come mediatore, alla diffusione della buona pratica della mediazione e dei suoi benefici su chi la prova e sulla collettività in generale.

---------------------------------------------------------

GUIDO BERTAGNA

Si laurea nel 1986 in Lettere Moderne ad indirizzo Artistico presso l’università di Torino e subito dopo entra nella Compagnia di Gesù. Successivamente compie studi di Filosofia e di Teologia a Padova, Napoli e Roma. E’ ordinato sacerdote nel 1996. Nel 1997 completa gli studi di teologia a Roma, Pontificia Università Lateranense, con una tesi su Marc Chagall. Arriva a Milano nel 1997, come collaboratore dell’attività pastorale e del Centro Culturale San Fedele. Si inserisce nel dialogo con il mondo della cultura, dell’arte, dell’impegno sociale, della ricerca e dell’esperienza religiosa.

Dal 2002 al 2009 è direttore del Centro Culturale San Fedele dove si occupa in particolare di cinema, incontri e conferenze. Parallelamente allo studio e alla riflessione sul cinema, frequenta i corsi del prof. Giancarlo Marchese presso l’Accademia di Brera e prosegue regolarmente l’attività artistica come scultore. Progetta e anima settimane di studio biblico dedicate al dialogo tra linguaggio biblico e cinematografico.

---------------------------------------------------------

⏱ QUANDO & DOVE

📅 Domenica 30 Giugno 2019

dalle 18.30 alle 20.00

📍 Bastione Castelnuovo

Via Giuseppe Orus, 4, Padova

📌 La partecipazione è gratuita!

Condividi questo evento

bottom of page