We'll Come United - Mostra fotografica
mer 26 giu
|Centro Universitario Zabarella
Nella cornice di Palazzo Zabarella il progetto di Mara Scampoli e Mattia Alunni Cardinali narra la storia del 'City Plaza', un hotel occupato nel centro di Atene che ormai da due anni è diventato una casa ed una famiglia per centinaia di rifugiati e richiedenti asilo . INGRESSO GRATUITO


Orario & Sede
26 giu 2019, 18:00 – 30 giu 2019, 23:30
Centro Universitario Zabarella, Via Zabarella, 82, 35121 Padova PD, Italia
Info sull'evento
Frutto del “Refugee Accommodation and Solidarity Space City Plaza” questo progetto fotografico, ideato da Mattia Alunni Cardinali e Mara Scampoli, nasce il 22 Aprile del 2016 a seguito dell'occupazione dell'ex struttura alberghiera omonima, rimasta chiusa da sette anni a seguito del fallimento dell'attività.
Insieme ad altre iniziative e squats diffusi in Atene ed in tuta la Grecia, si pone come principale obiettivo quello di soddisfare il diritto ad un alloggio dignitoso per i migranti, in contrasto con le politiche governative dei grandi campi profughi dove i diritti più fondamentali dell'individuo restano spesso inascoltati.
Nelle sue 126 camere, delle quali solo 26 sono riservate al personale volontario, la struttura è capace di alloggiare stabilmente circa 400 persone, di cui un centinaio di nuclei familiari. Qui i richiedenti asilo hanno trovato un luogo sicuro e dignitoso dove passare questo tempo sospeso tra l’incertezza e la speranza di trovare finalmente un luogo dove…